Home Chi siamo Contatti Iscriviti Newsletter
Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli (Proverbio Indiano)
11-05-2017
News sulla manutenzione del Pianoro - maggio 2017
di Sarah Testerini

Ciao a tutti,

giovedì scorso 4 maggio, dopo numerosi solleciti da parte dell’Associazione, abbiamo avuto un incontro sul Pianoro di Proba Petronia con i rappresentanti di RomaNatura - il Presidente Gubbiotti, il neo-Direttore Casciani e alcuni funzionari –  per far sì che sia data attuazione agli interventi di manutenzione straordinaria decisi verso la fine dello scorso anno dall’Ente RN e dalla Regione Lazio.

Durante l’incontro abbiamo svolto un sopralluogo dell’area che è servito ai rappresentanti dell'Ente per verificare l’attuale stato di sostanziale abbandono del Pianoro e per elencare le principali esigenze di intervento straordinario sulla base di un promemoria da noi redatto (in allegato) affinché il luogo possa recuperare almeno le condizioni minimali per la fruibilità da parte dei cittadini.

I rappresentanti di RomaNatura si sono impegnati ad intervenire entro il mese di maggio: visti i precedenti, credo che dovremmo aspettare almeno a giugno, ma comunque vigileremo su questa ennesima promessa e vi daremo conto.

Nel frattempo anche gli sfalci ordinari dell’erba, che erano stati attuati periodicamente durante l’ultimo anno, si sono interrotti perché è scaduto il bando con la Ditta e, con la stagione estiva, la vegetazione rende ancor più insostenibile la frequentazione dell’area.
Non sappiamo ancora se i fondi limitati a disposizione dell’Ente RN permetteranno di riattivare anche lo sfalcio dell’erba, insieme all’intervento straordinario sui sentieri, sui giochi, sulle palizzate di confine, ecc.

Cercheremo a breve di saperne di più ma non escludiamo, nel caso, un intervento diretto della Associazione e dei cittadini (attuabile pagando noi una ditta con un trattore e dei giardinieri) purchè fatto, come abbiamo sempre sostenuto, nell’ottica di collaborazione una tantum con le istituzioni e non di una permanente sostituzione dei ruoli!

 


Scarica il documento:
Monitoraggio Manutenzione Pianoro 4.05.2017.doc »

Torna all'home page »