Home Chi siamo Contatti Iscriviti Newsletter
Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli (Proverbio Indiano)
28-09-2016
Incontri con amministratori del Municipio e del Comune
di Sarah Testerini

Cari tutti, il 30 Agosto scorso abbiamo partecipato, insieme ad altre associazioni, ad un incontro in Municipio finalizzato a far conoscere ai nuovi amministratori i vari e gravi problemi del Parco del Pineto. Era presente il Presidente Campagna e vari Assessori, tra cui quello all'ambiente Pulieri che ci aveva convocati.
Sul nostro sito trovate il verbale della riunione (in realtà solo una traccia generica sui temi trattati) dalla quale è emerso un interesse a collaborare con le Associazioni per cercare di risolvere insieme i tanti problemi.

A seguito di questo incontro interlocutorio e in attesa di un prossimo, annunciato a breve sempre in Municipio, in cui dovremmo cominciare ad affrontare le fattive inziative e le risposte alle problematiche, si è svolta ieri mattina una Commissione Ambiente comunale a cui abbiamo partecipato e in cui, similmente, abbiamo esposto ai consiglieri comunali presenti, la grave situazione del Parco.

In particolare nel nostro intervento abbiamo:

- denunciato lo stato di degrado ambientale e sociale (insediamenti, ecc) in cui versano le aree di Parco limitrofe a Proba Petronia e Valle Aurelia;

- illustrato il vecchio Piano di Assetto per spiegare i regolamenti del Parco e i possibili interventi da attuare;

- spiegato le criticità riguardanti l'elaborazione del nuovo Piano di Assetto da parte della regione Lazio;

- illustrato il progetto di riqualificazione ambientale delle aree di Parco comprendenti l'ex campo sportivo di Valle Aurelia e chiesto formalmente che si recuperi il Progetto preliminare già approvato in Conferenza di Servizi nello scorso 2012! al fine di organizzare un prossimo incontro ad hoc per proseguire l'iter interrotto;

- chiesto di organizzare un prossimo incontro con la presenza di Roma Natura (che in questo non era stata convocata) e, possibilmente, di rappresentanti dell'Asessorato all'Ambiente della Regione Lazio.


Tutti gli interventi sono stati ascoltati con attenzione e partecipazione.
Aspettiamo il verbale della Commissione e speriamo che ci sia da parte di questa Amministrazione un vero interesse e una capacità di seguire e stimolare la gestione degli interventi che spetterebbero a RN, soprattutto al fine di affrontare le problematiche di degrado più urgenti.

 


Verbale Incontro in Municipio del 30 Agosto 2016: Scarica il documento:
riunione XIV municipio 30.8.2016_rev1.docx »

Torna all'home page »